Corso online di Meditazione
Video Corso di Meditazione
Le due principali facoltà di cui è in possesso l’uomo, sono quella di rivolgersi verso l’esterno di se stesso e quella di ritornare in se stesso. Una vita cosiddetta completa si svolge alternando lo stare fuori da se stessi con lo stare dentro se stessi, questo permette ad ogni essere umano di interiorizzare le esperienze vissute al di fuori di se stesso e al tempo stesso di esteriorizzare sensazioni, emozioni e pensieri attraverso il proprio comportamento.
Una vita vissuta con equilibrio per l’uomo deve essere una vita che si avvale compiutamente di entrambe queste fondamentali facoltà.
L’essere umano evoluto così come deve operare costantemente all’esterno di se stesso per la sua sopravvivenza materiale, allo stesso tempo deve operare dentro se stesso per pensare, analizzare, intuire e capire come rendere la propria esistenza libera da qualsiasi tipo di sofferenza, fisica, emotiva e mentale, condizione fondamentale per realizzare il senso dell’esistenza, vivere in pace con se stessi e con il resto della creazione.
La meditazione è la strada che conduce a questa meta.
Meditare significa: “Siedi in solitudine, rivolgi la tua mente all’interno, fai introspezione, fai un auto-esame, analizza il tuo contenuto interiore e conosci te stesso”. L’introspezione di un giorno o di una settimana non rivelerà nulla.
Se invece si pratica l’auto osservazione con determinazione e perseveranza si otterranno numerose rivelazioni su se stessi. Solo allora saremo in grado di apportare i cambiamenti desiderati.
Una costante introspezione rende ogni tecnica efficace e fruttuosa.
Video Corso meditazione 1
N° 5 video meditazioni
- L’introspezione
- Valorizzare il proprio sé
- Lo spazio fra due pensieri
- Osservare distaccati
- Guardarsi dentro per guarire
ISTRUZIONI PER IL CORSO DI MEDITAZIONE ONLINE
Solo una pratica costante della meditazione la rende fruttuosa.
Ogni lezione va praticata più volte, prima di passare alla successiva.
- Stabilire un calendario di sedute meditative fisse (giornaliero o settimanale);
- Ritirarsi in un luogo solitario;
- Stanza chiusa possibilmente silenziosa, liberi da impegni incombenti.