Metodo Yoga per mal di schiena
Ginnastica Posturale per mal di schiena e collo - Metodologia Yoga
LEZIONE GINNASTICA POSTURALE DOLCE PER MAL DI SCHIENA E MAL DI COLLO SECONDO LA METODOLOGIA YOGA
1 – LEZIONI SETTIMANALI | MARTEDI’ – VENERDI’ ORE 18:00
2 – LEZIONI A SETTIMANALI| IL MERCOLEDI’ ORE 20:00
Il mal di schiena deve essere seguito con molta attenzione, per evitare il passaggio alla cronicità. Per questo diventa necessario adeguare il movimento ad un giusto-sforzo nella pratica delle posture yoga. Una respirazione attenta, consapevole e in sintonia con il movimento sarà la guida fondamentale per permettere l’interiorizzazione del movimento e ridurre le tensioni. L’atteggiamento nel movimento è fondamentale. Il corso di yoga diventa più che mai un momento di sviluppo della consapevolezza posturale.
I problemi della colonna richiedono di riequilibrare le forze e l’insieme della muscolatura: davanti/dietro, destra/sinistra, internao/esterno, il rafforzamento degli addominali e della muscolatura profonda(mantenimento, allineamento, equilibrio).
Il lavoro di rafforzamento obbedisce ad un ritmo lento e comporta posizioni statiche, tipiche della pratica yoga. Il mal di schiena così come i dolori cervicali, per la maggior parte dei casi, hanno origine anche da un atteggiamento mentale sbagliato nella vita di tutti i giorni, atteggiamento causa di stress, apprensione e ansia, condizioni alla base di rigidità muscolari e articolari.
Lo yoga elaborato in questo corso, si prefigge non solo di rimuovere i dolori e i blocchi presenti, ma anche di creare una condizione di equilibrio psico-fisico in grado di prevenire i frequenti dolori e blocchi.
Ogni lezione è strutturata da posizioni specifiche, secondo una sequenza studiata per lo scopo.