Yoga in Gravidanza
Perchè praticare lo yoga durante la gravidanza?
E’ opinione comune che lo yoga faccia bene al corpo e alla mente, che aiuti a ritrovare la forma fisica,  diminuire lo stress e a gestire meglio il proprio tempo e le proprie emozioni.
La nostra ventennale esperienza ci permette di affermare che praticare yoga nella delicata fase della GRAVIDANZA è indispensabile per la salute della futura mamma e per il bambino che porta in grembo. Il corpo in gravidanza è molto reattivo, può migliorare rapidamente rispetto a qualsiasi fase della vita e la futura mamma assume un atteggiamento introspettivo che è proprio dello yoga.
Attraverso le posizioni yoga, semplici e adatte alla gravidanza, si inizia a cambiare abitudini posturali scorrette per ristabilire l’equilibrio del corpo, a sentirsi ben radicati e distribuire equamente il peso del corpo, dalle pelvi alle gambe e da queste ultime ai piedi.
Attraverso lo yoga la gestante raggiunge una maggiore consapevolezza di se stessa e dei suoi bisogni, poiché la gravidanza non è un periodo di malattia, ma è un momento in cui la donna ha bisogno di concentrare le sue energie e le sue forze per utilizzarle al momento del parto.  E’ necessario dunque dare importanza alla gravidanza, dedicando a se stesse e al bambino il tempo di cui c’è bisogno.
Se da un lato lo yoga porta benefici a livello fisico, dall’altro porta giovamento anche dal punto di vista emotivo. Imparando ad osservare il flusso del respiro, le tensioni si allentano ed ogni gestante impara a stabilire un contatto più stretto con le sue emozioni ed a comprenderle, per instaurare una comunicazione, direi speciale,  tra madre e bambino.
Apprendere ad essere attente al respiro, aiuta a calmare la mente, a ridurre l’ansia e porta beneficio a tutti gli organi interni.
- Il corso di yoga in gravidanza è aperto a tutte le donne gravide dal quarto mese in poi, con l’auspicio che ogni donna  possa scoprire la sua forza interiore, la sua capacità di partorire, evitando di delegare ad altri una capacità e una forza che le appartengono.
Praticare Yoga in gravidanza significa:
– Trovare attraverso il rilassamento uno stato di calma, silenzio ed ascolto di sé, condizioni per una crescita serena del bambino;
– Praticare antiche posizioni yoga specifiche, per accompagnare il cambiamento del corpo durante  il delicato periodo della gravidanza;
– Scoprire, per rinforzare, il pavimento pelvico, attraverso una pratica specifica;
– Capire che dare alla luce un bambino non è una malattia, ma un rito;
– Sostituire la parola paura con stupore e meraviglia;
– Acquisire una pratica respiratoria in grado di aiutare sia il travaglio che il parto.