fbpx
ASANA
PRANAYAMA
YOGA NIDRA
Previous slide
Next slide

Il Metodo

SHAKTI  INTEGRAL YOGA© di Felice Vernillo

Una metodologia Yoga unitamente all’attività sportiva dilettantistica propedeutica a tutte le attività  ginniche finalizzate al benessere e al fitness dell’essere umano.

SHAKTI : E’ la forza potenziale che diviene espressa.

SHAKTI: dalla radice shak significa essere capace di agire, avere la forza di fare, di esprimersi; sostanzialmente vuol dire potenza . Essa è il principio universale di energia, una potenza che da potenziale diventa manifesta. SHAKTI è inseparabile da colui che la possiede.

La metodologia di pratica yoga adottata dalla nostra associazione è il frutto della  personale esperienza nel campo yoga dal M.sto Vernillo Felice, esperienza iniziata  più di trent’anni fa, un’esperienza maturata  studiando, praticando e sperimentando praticamente i principali sentieri dello yoga classico: Hatha-Yoga, Karma-yoga, Bhakti-yoga, Jnana-yoga, e Raja-yoga, sotto la guida di autentici maestri come: Yoga ratna C. Patrian, Andrè van Lisbett, Iyengar, soprattutto seguendo il suo Guru: Swami Chidananda e Swami Yogaswarupananda.  Un percorso personale  di realizzazioni, che lo ha condotto, attraverso la sua diretta esperienza, a individuare  il  comune obiettivo di tutti i vari sentieri  cioè “l’unione o integrazione di tutti gli aspetti che costituiscono l’essere umano”. Ogni sentiero riflette un preciso aspetto della personalità e della natura umana.

 Il  metodo elaborato dall’associazione Yoga Shakti, si prefigge di accompagnare gradualmente il praticante ad una  integrazione di tutti gli aspetti che costituiscono la sua personalità, l’aspetto fisico, l’aspetto emotivo, l’aspetto mentale fino a quello spirituale.”Gli attrezzi più importanti di cui hai bisogno per fare yoga sono il corpo e la mente”.

E’ un sistema di pratica Psico-fisico, che si fonda sulla pratica dell’hatha-Yoga collocato all’interno del Raja-yoga. Costituito da Posizioni-Respirazioni-Rilassamento e Concentrazione. Si ispira alla visione classica, sia filosofica che tecnica dello yoga.

Il metodo ha origine dall’ integrazione di  tecniche che la genuina tradizione yoga ci  ha tramandato, attraverso Yogi realizzati. La nostra formazione quarantennale si è sviluppata seguendo la tradizione Yoga Integrale del grande Guru Swami Sivananda Maharaji, proseguita dal suo successore Swami Chidananda attraverso l’istituzione “The Divine Life Society” di Rishikesh (India)

RICONOSCIMENTO DEL GOVERNI INDIANO ALL’OPERA DELLA “The Divine Life Society”

 

Il sistema shakti integral yoga parte dall’hatha-yoga, attraverso  sequenze  armoniose di posizioni del corpo (asana), coordinate da una respirazione controllata in modo da calmare i nervi e alleviare le tensioni nel  corpo e nella mente, migliorando  l’equilibrio tra corpo e mente,  attraverso  una cura scrupolosa dell’allineamento, dell’equilibrio e della stabilità  del corpo.” Senza una corretta respirazione le posture yoga sono solo sterile gestualità.

Ci sono due livelli di pratica Yoga:

  1. Bahiranga Yoga”, letteralmente significa “Yoga esterno”. In cui la persona è rivolta verso l’esterno
  2. Antaranga Yoga”, interiorizzazione delle nostre facoltà, “Yoga rivolto verso l’interno”.

La nostra metodologia è costituita da entrambi. Si inizia con l’esercizio fisico in cui la mente è concentrata su qualcosa che avviene all’esterno, poi la pratica si evolve gradualmente con l’interiorizzazione verso l’interno.

E’ nostra convinzione che le asana sono  parte integrante dello yoga, tuttavia non si limita alla sola pratica delle posizioni, implica processi tanto fisiologici, quanto psicologici. È fondamentale nella pratica yoga sapere come” la mente si deve muovere verso l’interno, durante una particolare posizione. La persona tramite un movimento esterno ritorna in se stessa. 

 Lo Yoga si serve del corpo per esercitare e controllare la mente negli stadi più avanzati, quindi, il corpo e la mente insieme si bilanciano. L’asana è una posizione del corpo ma anche una condizione mentale, un’attitudine precisa da coltivare attraverso un’attenzione costante.

Insieme alle posizioni, in grado di produrre una condizione di salute e benessere, con il metodo shakti integral yoga, si sviluppano la  respirazione consapevole (pranayama) e il rilassamento psico-fisico (yoganidra), affinchè l’energia vitale (Prana) possa fluire liberamente nel corpo. Solo se il Prana fluisce liberamente siamo pieni di vita, allegri, felici, in pace, ottimisti, proiettati in avanti per fronteggiare i cambiamenti della vita con speranza ed entusiasmo.

Sviluppata la respirazione consapevole si procede con la pratica della concentrazione per giungere fino alla meditazione. In sintesi: L’essenza del metodo  è costituito da Asana, Pranayama,Yoganidra, Dharana e Dhyana.

Lo Hathapradipika (il testo classico più autorevole dello hatha -yoga), al Cap.I° V. 2  così recita: “Lo scopo della pratica dell’ Hatha yoga è il raggiungimento del Raja-Yoga”. Il percorso proposto segue fedelmente tale percorso, percorso indicato  dai maestri, costituito  dall’ Hatha-Yoga e dal Raja-Yoga. 

UN PERCORSO DI AUTO- REALIZZAZIONE: Agire… Percepire… Comprendere.

La metodologia è un percorso di apprendimento graduale strutturato in tre livelli: Principiante-Intermedio-Avanzato.

Livello Principiante: CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

  •   Superare i propri limiti attraverso la conoscenza della struttura muscolo- scheletrica. Pratica delle asana fondata sull’allineamento, sull’equilibrio per poi costruire la stabilità. 
  •  La pratica di ogni asana viene curata dal punto di vista fisiologico in coordinazione con gli atti respiratori.                                                                       

Livello Intermedio: CONOSCERE LA RESPIRAZIONE

  •   liberare il respiro
  •   controllo del respiro, ascolto del corpo. La muscolatura che si rilassa, la muscolatura che si contrae. Sperimentare l’equilibrio e la leggerezza

Livello Avanzato: CONOSCERE LA PROPPRIA MENTE

  • Concentrazione su punti specifici durante la fase statica della postura allineata e in equilibrio, per permettere alla stabilità raggiunta senza sforzo di liberare la propria energia fino ad allora ferma. 
  • La pratica di ogni asana viene curata coniugando l’aspetto fisiologico, l’aspetto energetico e quello mentale.

 Il metodo shakti integral yoga persegue l’ambizioso obbiettivo di integrazione completa della persona. L’insegnante segue ogni allievo individualmente, attraverso un percorso in grado di renderlo progressivamente cosciente del proprio corpo, delle proprie emozioni e della propria mente, lo accompagna fino ad una consapevolezza delle proprie infinite risorse e potenzialità ancora inespresse, in modo da consentirgli di poter autonomamente manifastare la propria Shakti.

Torna in alto