fbpx

Yoga applicato all’infanzia

Lo yoga per i bambini

La disciplina dello yoga è una disciplina che si sta divulgando moltissimo fra gli adulti.  Il fatto che sia un’attività fisica adeguata anche per i bambini lo sanno ancora in pochi, soprattutto il mondo dei genitori. Lo yoga per bambini é una disciplina per loro ideale, in grado di migliorare la motricità, la percezione del corpo, in grado di rafforzare il senso di equilibrio. Stimola inoltre le capacità di apprendimento e la concentrazione. I bambini particolarmente vivaci possono famigliarizzare con la calma e rilassamento.

Infatti come per gli adulti, anche per i bambini lo Yoga si occupa sia del lato fisico sia del lato psicologico e mentale, apportando una sensazione di grande benessere anche nei più piccini.

Lo Yoga per bambini permette di:

1. Sviluppare una corretta postura

2. Educare ad una corretta respirazione

3. Accrescere l’auto stima

4. Sviluppa la percezione del corpo rilassato

Le varie pratiche dello Yoga permettono al bambino di sviluppare   conoscenza e padronanza di sé stesso, in modo da costruirsi un carattere pacifico, fondato sul rispettoso di se e degli altri. Il bambino, in questo modo, riuscirà ad affrontare con più serenità i suoi stati d’ansia e potrà gestire in maniera autonoma le difficoltà che gli si presenteranno.

L’organizzazione di una lezione di Yoga per bambini è molto diversa da quella che viene presentata agli adulti. Non ha rigidi schemi ma, libertà e flessibilità, poiché coi bambini, non può assolutamente mancare l’aspetto ludico in quanto necessario per la loro fase di crescita, senza il gioco viene meno l’interesse, l’attenzione da parte del bambino. Pertanto le lezioni sono svolte sul piano fantasioso, associando le posizioni in un contesto fiabesco, intorno a figure di riferimento come la natura e gli animali

Eseguendo la postura dell’animale, il bambino trae ispirazione dal tipo di animale, interpretando anche la sua caratteristica, come la forza, l’affetto, la lealtà e così via. Inoltre, in questo contesto giocoso, il bambino avrà modo di sviluppare anche la socializzazione con i pari.

Quando far praticare lo yoga ai bambini?

Non vi è un età predefinita che indichi qual’é il periodo migliore per far praticare lo Yoga ai bambini. L’arco di tempo ideale per iniziare questa attività va dai : dai 5 ai 7 anni.

La stessa “Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale” suggerisce la pratica dello yoga ai bambini, poiché riconosce la sua azione salutare nell’incremento delle capacità psico-fisiche del bambino. Tra le varie quella di acquisire una sana individualità definita, svincolata dai condizionamenti esterni che spesso generano disagio fino a degenerare poi in malessere interiore.

Lo yoga praticato da bambini non va considerata alla stregua di una delle molteplici attività ricreative, ma piuttosto fra le attività formative. Infatti è stato sperimentato che i bambini che praticano lo yoga hanno una  naturale tendenza a socializzare e a relazionarsi maggiormente con gli altri e con tutta la famiglia.

Arjun Yogi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto