…….Continua…
Conoscere i chakra significa conoscere se stessi
SVADHISTANA CHAKRA
Elemento: ACQUA
Colore: Arancio
Ghiandola : ovaie, testicoli
Suono: U come in due
Bija Mantra: VAM
In Svadhistana Chakra la nostra unità iniziale diventa dualità. Passiamo dall’elemento terra a quello dell’acqua. Dove il solido diventa liquido, l’immobilità diventa movimento e la forma diventa mancanza di forma. Abbiamo acquisito un grado di libertà.
Espandiamo la coscienza di unità a quella sensazione di differenza. La comprensione di noi stessi in quanto individui ora include la consapevolezza degli altri. Unendosi a un altro, i desideri sorgono, e con essi le emozioni e la sessualità. Desideriamo unirci, superare la separazione.
Questi sono aspetti della coscienza a livello del secondo Chakra, tutti aspetti tendenti al Cambiamento. Fluiamo attraverso l’elemento acqua scoprendo come ci porti movimento, piacere, mutamento e crescita.
Localizzazione
Tra l’ombelico e i genitali, corrisponde al Ganglio nervoso detto “plesso sacrale”: questo plesso si aggancia al nervo sciatico ed è un centro di movimento per il corpo.
L’elemento acqua che caratterizza questo chakra, indica una relazione del chakra con i liquidi, quindi la circolazione, l’eliminazione urinaria, sessualità e riproduzione, oltre alle qualità dell’acqua come flusso, l’assenza di forma, la fluidità. Quindi classicamente questo chakra è il centro della sessualità così come delle emozioni, delle sensazioni, del piacere, del movimento e dell’affetto.
La luna è il corpo celeste associato, in quanto sospinge avanti e indietro gli oceani (l’alta e bassa marea), in un movimento ritmico e dualistico.
In sanscrito è detto Svadhisthana tradotto normalmente “ la propria dimora”, dalla radice “sva” che significa “proprio“ la radice “svad” significa “addolcire” oppure “assaporare con gioia, godere, apprezzare”. Quando la pianta ha radici profonde ed è ben annaffiata allora il frutto è dolce.
Aprire il II° Chakra vuol dire abbeverarsi con gusto alle dolci acque del piacere. Attraverso il desiderio e le emozioni creiamo il movimento, attraverso il movimento creiamo il cambiamento.
Svadhisthana Chakra governa il movimento delle acque. Da cui il rapporto diretto con l’apparato urinario e l’apparato genitale.
Disturbi connessi al 2° chakra: Cistite, problemi alla prostata, nefrite, incontinenza urinaria, problemi dell’apparato genitale come infertilità, frigidità ecc…
Riassumendo le parole chiave di Svadhistana chakra
- Cambiamento
- Movimento
- Sesualità
- Piacere
Alcune Asana per rafforzare Svadhistana Chakra
- Salabhasana ( Locusta)
- Bujangasana ( Cobra)
- Ustrasana( Cammello)
- Supta baddha Konasana
- Setu bandha Sarvangasana
Mt.to Felice Vernillo
Continua….Manipura Chakra……