Cari Amici, è di grande importanza che la nostra vita sia indirizzata verso un obiettivo, verso uno scopo ben definito. Anche se al momento questo non vi sembra molto chiaro seguite il suggerimento che ci dà Swami Chidananda, seguite il motto di Gurudev. Vi aprirà la mente e vi metterà sulla strada se ancora non l’avete individuata.
Ricordate però, sempre, che non c’è guadagno senza fatica personale, state alla larga e attenti da chi vi promette tesori (come la Realizzazione) senza sudore. Procedete con enorme cautela, lontano da chi vi fa promesse facili e poco onerose dal punto di vista della fatica personale.
Servi, Ama, Medita, Realizza
di Swami Chidananda
“ Servi, Ama, Medita e Realizza” , Gurudev ( Swami Sivananda)ha scelto questo bellissimo motto o massima, come nostra guida, ognuno di essi comporta grande significato e estrema rilevanza. Queste quattro parole hanno grande importanza per costruire la nostra vita piena di pace e di gioia, libera dall’irrequietezza, dall’angoscia e dai conflitti.
Servi: se si è centrati solo su se stessi ed egoisti, la pace non è possibile, la felicità non è possibile – né per se stessi né per gli altri. Ma quando si lasci da parte sei stessi e si cerca di servire gli altri, accadono due grandi cose:
1. Il senso dell’ego diventa meno importante
2. L’espressione dell’ego, l’egoismo, viene gradualmente eliminato.
Ama: Qui significa specialmente bhakti, amore per la Realtà Suprema. Con la bhakti, noi creiamo una connessione tra noi stessi e Quello (l’origine di ogni cosa), il Divino. Naturalmente, quando voi correlate voi stessi con Quello che è le vera personificazione di un infinito, senza limiti, incommensurabile oceano di pace e gioia, allora chi nel mondo può impedirvi di avere quella pace e gioia? Così connettete voi stessi con amore con quell’oceano di pace e gioia. Allora avrete gioia; avrete un supremo stato di pienezza e soddisfazione.
Meditare: Una volta che avete fatto questa connessione con Quello, perché essere cauti con Lui? Portate tutto ciò alla sua logica conclusione, meditate e diventate la personificazione di quella pace. Invece di sperimentare la pace e la gioia del Divino, diventate voi stessi quel vero oceano di pace e gioia, diventate voi stessi Divini. Voi siete Divini. Mettete fine a questa dimenticanza una volta per tutte, e splendete per sempre di Divinità.
Realizza: Prendete la Realizzazione come l‘obiettivo della vostra esistenza, non dimenticatelo mai, nemmeno per un momento. Fate che questo unico principio, questo unico motto, la Realizzazione, arricchisca la vostra intera vita. Fate che sia il vero significato, la direzione, la forza propellente della vostra vita. Fate che la vostra vita sia vibrante con l’aspirazione della Realizzazione, così che vivete la vostra vita e dirigete le vostre azioni verso quel grande coronamento che è la Realizzazione, una liberazione. E’ per raggiungere questo che siete stati benedetti con la condizione umana.
“ Servi, Ama, Medita, Realizza” ! Queste quattro significative parole hanno una rilevanza per ognuno di noi nel nostro sforzo per trovare la felicità. Voi potete riuscire pienamente nel raggiungere la felicità più alta, la beatitudine più elevata, la più grande pace e soddisfazione, se ponderate il loro significato e lo manifestate nella vostra vita. Dio vi benedica tutti !
HARE OM
BUONA PRATICA