Nel mondo frenetico ed esigente di oggi, lo stress è sempre più comune. Con la costante pressione per ottenere prestazioni e risultati, può essere facile perdere di vista il nostro benessere perdendo così la capacità di far fronte alle esigenze della vita quotidiana. Grazie allo yoga esiste un potente strumento che può aiutarci a controbilanciare la pressione a cui si è sottoposti dalle “sfide” quotidiane: si chiama Bhramari Pranayama, o Respiro del Calabrone.
Il Bhramari Pranayama è una delle tante pratiche di respirazione yoga per calmare la mente e silenziare i sensi, aiuta a ritirarsi dal sovraccarico sensoriale migliorando la concentrazione e a calmare i sintomi dell’ansia. Soprattutto può essere praticato da chiunque, anche da chi è alle prime armi!
Che cos’è il Bhramari Pranayama?
La parola Bhramari significa “ape”, la pratica è così chiamata perché viene prodotto un suono che imita quello di un’ape o meglio di un calabrone. Il suono corrisponde alla parte terminale del Mantra “Om” (suono nasale… mmmmm).
Il respiro del Calabrone consiste nel sedersi comodamente con gli occhi chiusi e nell’emettere un ronzio espirando dal naso. Il suono del ronzio crea una vibrazione curativa che può aiutare a sciogliere le tensioni e a favorire il rilassamento mentale.
L’obiettivo di questo pranayama è quello di aiutare a regolare il respiro e a ridurre gli stimoli sensoriali del corpo. Questo può portare equilibrio all’intero sistema nervoso, aumentando il benessere mentale ed emotivo.
Perché Funziona
Il sistema nervoso autonomo si divide in due componenti: sistema nervoso parasimpatico e sistema nervoso simpatico (o ortosimpatico). Questi due sistemi agiscono su tutti gli organi, entrano in azione in momenti diversi provocando effetti opposti: il sistema simpatico interviene nelle situazioni di emergenza, mentre il sistema parasimpatico agisce nei momenti di relax. Infattihanno effetti opposti, in quanto i due sistemi utilizzano neurotrasmettitori differenti per inviare i loro messaggi.
- Il sistema parasimpatico stimola il rilassamento, il riposo, la digestione e la quiete.
- Il sistema simpatico invece favorisce l’eccitazione e l’attività fisica.
La condizione ideale comporta un equilibrio fra i due sistemi, senza una netta prevalenza dell’uno rispetto all’altro.
Uno studio eseguito su alcuni praticanti di yoga ha dimostrato che la pratica regolare di Anuloma Viloma (la respirazione a narici alternate), associata a Bhramari Pranayama, aumenta l’attività del sistema parasimpatico sul sistema cardiovascolare, regolarizza la pressione sanguigna e riduce lo stress provocato dalle attività quotidiane.
Come si pratica il Bhramari Pranayama
Come evidenziato in precedenza, il respiro del Calabrone è una tecnica di respirazione meravigliosamente rilassante che può aiutarte a raggiungere stati di rilassamento profondi fino a trovare la pace interiore.
La parte fondamentale di questo esercizio di pranayama è il ronzio dell’ape che si produce quando la glottide (lo spazio tra le corde vocali), viene ristretta attivamente. Per i principianti potrebbe essere necessario un po’ di allenamento, ma con una pratica regolare si riesce a produrre il ronzio del calabrone.
Le fasi della pratica
- In una comoda posizione seduta, con la colonna dritta e le spalle rilassate
- Appoggia il dito indice sulla cartilagine tra la guancia e l’orecchio. Il dito non deve essere all’interno dell’orecchio. Oppure, chiudi le orecchie con il palmo della mano a coppetta
- A occhi chiusi, fai un profondo respiro attraverso le narici. Mentre inspiri, contrai leggermente la glottide creando un leggero suono tipico del russamento.
- Una volta completata l’inspirazione, espira dal palato superiore verso il naso il più a lungo possibile, creando un ronzio acuto.
- Praticare per 5 -10 minuti o Ripetere da 10 a 20 volte. E’ generalmente consigliato iniziare con 6 ripetizioni e aumentarne gradualmente il numero nel tempo. Terminando sempre con una espirazione completa.
Benefici
· Calma la mente e riduce l’ansia
· Bilancia il sistema nervoso
· Affina l’attenzione e la concentrazione
· Abbassa la pressione sanguigna e riduce l’ipertensione
· Favorisce la salute del cuore
Controindicazioni
Ci sono alcune controindicazioni da tenere a mente prima di provare questa tecnica.
– Non è adatta a soggetti con pressione sanguigna estremamente alta e problemi alle orecchie o ai seni paranasali.
– È inoltre importante che persone con qualsiasi problematica di natura medica, dovrebbero sempre consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi nuovo esercizio o pratica di respirazione.
Y.M. Vernillo Felice