Lo YOGA si fonda su tre Postulati:
– Tutti gli esseri umani possiedono una innata forza vitale(Shakti)
– Tale forza vitale è prevalentemente dormiente all’interno
-Il livello di coscienza dell’essere umano corrisponde al livello di risveglio di Shakti
Nel nucleo interno dell’essere umano ruotano 7 centri di energia vitale detti Chakra. Vorticante intersezione di forza vitale, ciascun chakra riflette un aspetto della coscienza essenziale per la nostra vita. Insieme i 7 chakra formano una formula di completezza che integra mente, corpo e spirito. In questo sistema completo, i chakra costituiscono un potente strumento per la crescita o evoluzione personale.
Il termine chakra è un termine sanscrito che significa “ Ruota” o “ Disco”, indica un punto di intersezione in cui si incontrano corpo e mente.
Il chakra è metaforicamente descritto come un loto. Come il loto anche i chakra hanno i “petali” che variano nel numero da un chakra all’altro (dal basso verso l’alto; 4, 6,10,12,16, 2, 1000). Come i fiori, i chakra possono essere aperti o chiusi, morenti o in piena fioritura, a seconda dello stato di coscienza interno.
I chakra sono associati a 7 livelli fondamentali di coscienza.
Quando sperimentiamo l’apertura di un chakra, sperimentiamo anche una più profonda comprensione dello stato di coscienza, associato a quel livello. Questi stati possono essere riassunti dalle seguenti parole chiave:
I°Chakra Muladhara localizzato alla base della spina dorsale, è associato alla Sopravvivenza il suo elemento è la TERRA.
II°Chakra Svadhisthana localizzato nella parte inferiore dell’addome, è associato alle Emozioni e alla sessualità, il suo elemento è l’acqua.
III°CHAKRA Manipura localizzato nel plesso solare, è associato al Potere Personale e All’energia metabolica. Il suo elemento è il fuoco.
IV°CHAKRA Anahatha localizzato sullo sterno, è associato all’ Amore, il suo elemento è l’aria.
V°CHAKRA Vishuddhi localizzato nella gola, è associato alla Comunicazione e alla Creativita’, il suo elemento è il suono,
VI°CHAKRA Ajna localizzato al centro della fronte, è associato alla CHIAROVEGGENZA, All’intuizione eall’immagginazione, il suo elemento è la luce.
VII°CHAKRA Sahasrara localizzato in cima alla testa, è associato alla Conoscenza Trascendentale, il suo elemento è il pensiero.
Sahasrara Chakra ci pone in relazione con l’intelligenza divina e con la sorgente di ogni manifestazione. E’ il mezzo grazie al quale raggiungiamo la comprensione della nostra vera natura spirituale. E’ il luogo della liberazione da ogni sofferenza.
Quando raggiungiamo questo livello, il seme della nostra anima è germogliato dalle sue radici nella terra, è cresciuto verso l’alto attraverso gli elementi di acqua, fuoco, aria, suono e luce, ora si protende verso la sorgente del tutto, la coscienza stessa, sperimentata attraverso l’elemento del pensiero.
E’ Sahasrara Chakra (detto chakra della corona)che secondo la filosofia yoga è la sede dell’illuminazione.
L’elemento di questo Chakra è il Pensiero. Di conseguenza, la funzione di Sahasrara è la conoscenza. Il Chakra della corona è il Chakra principale, associato alla ghiandola principale del sistema endocrino, la ghiandola pituitaria.
Fisiologicamente il Chakra della corona è legato al cervello, soprattutto al cervello superiore, o corteccia cerebrale.
Ciascun Chakra è una manifestazione di coscienza a diversi livelli della realtà, dove la terra è il più denso e il settimo Chakra, il suo opposto, la pura coscienza immanifesta.
Per lo sviluppo del 7° Chakra non vi è maggiore attività della meditazione. E’ l’atto stesso attraverso cui la coscienza si manifesta, ed è essenziale per lo spirito come il cibo e il riposo sono per il corpo.
I disturbi connessi a questo Chakra sono quindi: emicrania, torpore mentale, senso di intontimento, svogliatezza, incapacità di concentrazione e attenzione. Tutti i problemi direttamente connessi al sistema nervoso centrale.
Riassumendo Sahasrara significa;
Pensiero- Informazioni -Conoscenza – Comprensione – Coscienza – Trascendenza
Lo Yoga praticamente si propone il risveglio dell’energia individuale (Shakti) tramite un processo di trasformazione interiore che ha come fine l’integrazione di tutti gli aspetti costitutivi l’essere umano, rappresentati dai 7 Chakra.
Questi aspetti si esprimono attraverso tre Principali livelli di coscienza.
- SOPRAVVIVENZA (materiale)
- INTERAZIONE (emozionale)
- CONSAPEVOLEZZA (esistenziale)
Il fine di ogni pratica yoga, per definirsi tale, deve mirare a far evolvere la coscienza dell’essere umano, dal livello di sopravvivenza(materiale) a quello della consapevolezza della sua vera identità(spirituale).
Per capire realmente la natura dei Chakra non è sufficiente la conoscenza teorica, poiché la loro conoscenza risiede nello sperimentarli.