fbpx

Corso formazione insegnanti yoga Integrale – 2023

I𝐧𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐡𝐚𝐤𝐭𝐢 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐥 𝐘𝐨𝐠𝐚 ©
𝐝𝐚 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑
Il corso è indirizzato sia a coloro che desiderano conseguire una formazione qualificata per l’insegnamento dello yoga, sia a coloro che desiderano approfondire un percorso personale di conoscenza ed evoluzione individuale attraverso una pratica yoga più approfondita.

 

Offriamo la possibilità di testare la validità del nostro corso e la propria convinzione per tutto il primo anno di tirocinio,  al termine del quale si può decidere di proseguire o meno. Se si decide di continuare (quasi sempre), si può prosegue per la sola evoluzione personale, oppure,  per ottenere il diploma di insegnante yoga professionale;  250h – 500h.

Un valido insegnante yoga deve conoscere chiaramente il fine dello yoga e tutti i mezzi per raggiungere tale fine. Il corso di formazione è pertanto strutturato per accompagnare il praticante, nonchè futuro insegnante, lungo un percorso di conoscenza ed esperienza diretta, sia della filosofia che di tutte le tecniche che lo yoga tradizionale contempla come strumenti di crescita e realizzazione personale.

 

𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐒𝐡𝐚𝐤𝐭𝐢 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐥 𝐘𝐨𝐠𝐚©
Questa formazione rappresenta un percorso di evoluzione personale, ancor prima che professionale. Il risultato di una lunga (40 anni) esperienza personale. Lo Yoga è una disciplina che si rivolge all’individuo per divenire col tempo parte integrante della vita.
Durante il mio quarantennale cammino yoga, ho incontrato diversi Maestri, che mi hanno permesso di individuare la via più congeniale al mio temperamento. Tuttavia inizialmente non mi sono reso conto che uno degli elementi più importanti che col tempo mi hanno fatto progredire, è stato proprio aver seguito le orme di questi maestri. Questo mi ha permesso di riconoscere il maestro che da un certo punto del mio cammino in poi, mi ha accompagnato e tutt’ora mi guida e mi ispira.
Con il tempo ho realizzato due fondamentali aspetti, il primo è che per progredire sul cammino dello yoga è necessaria una guida, una guida che illumini costantemente la giusta via da seguire, affinché l’allievo possa percorrerla con chiarezza e determinazione.

 

Il secondo è l’importanza di essere parte di un gruppo di persone, accumunate da un unico interesse, lo yoga appunto, per condividere la propria personale esperienza, fatta di realizzazioni e difficoltà, per trovare sostegno, e allo stesso tempo dare sostegno a sua volta, ai compagni di cammino. Poiché solo condividendo la propria esperienza con il maestro e con il gruppo si può rimanere connessi alla propria pratica e allo stesso tempo giungere ad integrarla nella personale realtà di tutti giorni.
Dopo tutti questi quarant’anni di esperienza come allievo e come insegnante Yoga, posso affermare con certezza che il Maestro è fondamentale e il gruppo prezioso, per ottenere una vera evoluzione personale. Tuttavia il cammino è sempre stato, e tutt’ora rimane, pur sempre intimo e personale.

 

Per queste ragioni, così come è successo a me a suo tempo, dopo anni di pratica continua, la direzione più appropriata per fare il salto evolutivo, è quella di continuare la propria esperienza yoga all’interno di un buon corso di formazione per insegnanti yoga, durante il quale si apprende su quale base culturale e filosofica si fonda la disciplina yoga. Si impara bene e meglio, non solo come si pratica lo yoga costituito da asana e pranayama(detto Bhairanga yoga), ma anche lo yoga interno, costituito da concentrazione e meditazione (detto Antaranga yoga). Affinché il tutto possa realmente entrare compiutamente nella propria esperienza di vita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto